
Per lo “Sport in Costituzione” come diritto del cittadino, introdotto con un recente comma nell’articolo 33, Mercoledì 14 Gennaio 2026 la Sala Stampa della Camera dei Deputati ha ospitato a Roma un convegno dal titolo “I Campioni del nostro territorio – Lo sport come modello educativo e di recupero sociale”. Il Soke Michele Masucci è stato invitato in rappresentanza delle Arti Marziali, sottolineando sulle apposite locandine il suo alto livello come “Cintura Rossa 10° Dan, Caposcuola Mondiale della Disciplina Kempo Dankan”.
Sono intervenuti altri relatori, meno noti nel proprio sport ma proprio per questo più vicini alla pratica di base.
In rappresentanza del Calcio ha parlato il professionista Michele Pazienza che ha militato in serie A nel Napoli, nella Fiorentina e nella Juventus. Per il Basket è stata data la parola a Mario Del Vicario della Cestistica in campionato nazionale A2. Per la Scherma è intervenuta la campionessa Flora Scarlato,
medaglia di bronzo agli Europei e d’argento ai Mondiali. Per il Pugilato è stato invitato Luigi Castiglione, campione europeo e mondiale.
Il moderatore avv. Lorenzo Taggio, dirigente della FIGC, per un’ora ha dato la parola agli intervistati che ricevendo ciascuno una copia della Costituzione, hanno riportato le loro esperienze di percorso agonistico e formativo. Il Caposcuola ha sottolineato le principali caratteristiche del Kempo Dankan, che vanno ben oltre la pratica sportiva e l’aspetto educativo, come ad esempio quello medico e filosofico.
Il convegno è stato trasmesso da WebTV della Camera dei Deputati, raggiungibile liberamente per 10 giorni.
Successivamente si sono aggiunti sui media i commenti a riguardo. L’avv. Lorenzo Taggio ha dichiarato: “È stato per me un privilegio, moderare l’incontro svoltosi a Roma, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati. L’evento ha avuto la nobile finalità di raccontare le eccellenze del territorio attraverso l’esperienza di sportivi che, nelle diverse discipline, hanno dato lustro alla propria terra. Queste testimonianze dimostrano come si possa parlare delle nostre radici in senso profondamente positivo. Grazie a questi “portatori sani” di valori e principi civili, possiamo offrire una speranza concreta ai nostri figli e al loro futuro, e tutto, grazie allo Sport”.
La parlamentare on Carla Giuliani, della Commissione Giustizia della Camera, che ha presentato e chiuso i lavori, ha scritto: “Oggi presso la Sala stampa della Camera dei Deputati ho avuto il piacere di tenere il Convegno “I Campioni del nostro territorio: lo sport come modello educativo e di recupero sociale”.
Una importante occasione di confronto e di riflessione sull’importanza dello sport come strumento attraverso cui soprattutto i ragazzi e le ragazze formano il loro bagaglio di valori nonché strumento di sviluppo per il territorio, perché portatore di valori positivi che tengono i nostri giovani
lontani da ambienti delinquenziali e intrisi di illegalità.
E’ stato un onore poter ospitare alla Camera dei Deputati i campioni dello sport e poter ascoltare le loro esperienze.
Ringrazio di cuore i relatori MR. MICHELE PAZIENZA (Allenatore ed ex calciatore di Serie A), il G.M° DOTT. MICHELE MASUCCI (Cintura rossa 10° Dan di Kempo Dankan — Caposcuola mondiale della disciplina), MARIO DEL VICARIO (Dirigente sportivo ed ex giocatore di basket) e FLORA SCARLATO (Sciabolatrice già medaglia d’argento mondiali e bronzo europei, Under 20) che sono intervenuti, dando prova di quanto lo sport sia essenziale per i singoli ma anche per “la vita e lo sviluppo sociale ed economico” del territorio.
Un ringraziamento particolare all’AVV. LORENZO TAGGIO – Delegato FIGC per aver moderato questo incontro”
L’intervento si puó visionare a questa pagina: https://daishikempokai.it/lo-sport-come-modello-educativo/
fonte: Verbale CISOK Gfebbraio 2026

