
Domenica 4 Maggio la Dankan Kempo Kai di San Severo FG ha organizzato le fasi finali dei CAMPIONATI ITALIANI 2025 aperti alla partecipazione dei finalisti qualificati nei precedenti 4 turni di selezione di Bari, San Severo, Ancona e Roccastrada. Ai nastri di partenza si sono presentati 13 atleti, provenienti da Ancona, Bari, Modugno, Ostra Vetere, San Severo, Torino, Torremaggiore e Valenzano.
Sul piano agonistico sulle forme e sui combattimenti i risultati non sono stati del tutto scontati, anche se le cinture marroni hanno conquistato tutti i piazzamenti individuali e sono state determinanti per la formulazione della classifica a squadre. Dei partecipanti, poi, nessuno si è piazzata in tutte e tre le pecialità di gara e solo 2 hanno vinto in entrambe quelle individuali (Leone e De Sario).
Più in particolare il campionato per Kata ha richiesto una completezza di preparazione sui programmi a mano nuda, sullo yoga, sulla serie di bastone lungo e di spada cinese con pregevoli esecuzioni solo dei vincitori, mentre quello per combattimento ha evidenziato le buone capacità di tecnica e di controllo dei primi classificati.
Le 3 ore e mezzo di scontro hanno sottolineato una predominanza degli atleti della provincia di Bari, che si sono aggiudicati ben 4 dei 7 piazzamenti di finale, conquistati da tutte e cinque le associazioni scese in campo, a dimostrare un sufficiente equilibrio nella preparazione degli agonisti di varia provenienza.
Nella specialità per Kata negli 11 scontri ha dominato un apprezzamento crescente per prove armate, disarmate e ginniche, non sempre bene eseguite per tecnica, kiai, enbusen dai finalisti. Con vittorie assegnate 9 volte a giudizio concorde, 2 volte a giudizio discorde negli ottavi dello schema di gara e nella finale del secondo posto. La specialità per Kumite è stata più lunga con oltre 2 ore di scontro tra i 9 partecipanti. Sui 14 combattimenti disputati, 8 si sono conclusi prima del limite per squalifica di controllo o tecnica, le altre vittorie sono state nette con ampia differenza di punti.