
Il 26 aprile 2025, con l’autorizzazione del Presidente dell’Associazione Daishi Kempo Kai di Bari, M° Flora Salerno, presso i locali dell’Associazione Unika, La Maestra Maria Foggetti ha diretto un allenamento incentrato sul miglioramento dei Kata vista della finale nazionale del 4 maggio.
Sono stati allenate le seguenti forme: Dankan San, Dankan Bo, Kien Tao Men, II° Kata Yoga. Durante l’allenamento, l’atleta Dorian De Sario, a perfezionato le tecniche specifiche per i Kata da gara, concentrandosi sulla precisione dei movimenti e sull’esecuzione corretta degli stessi. Il II° Kata Yoga è stato allenato sia in coppia, per favorire il rilassamento muscolare, sia individualmente, simulando l’esecuzione come in gara.
La precisione tecnica, la stabilità delle posizioni, la geometria dei kata e all’orientamento spaziale, sono stati i punti su cui ci si è concentrati. La gestione del respiro e il recupero energetico, con un focus sull’atteggiamento mentale hanno permesso di riflettere sull’importanza di concetti fondamentali quali la concentrazione, il controllo emotivo e l’autodisciplina. L’ allenamento é durato un totale di due ore. Si ricorda che tutti questi allenamenti extra sono gratuiti per i partecipanti.